Addio sporco e aspirapolvere con i trucchetti di una volta: con questo metodo non lo accendi più e la polvere sarà solo un ricordo, funziona alla grande!
Nonostante la crisi negli ultimi cinque anni ci abbia dato un po’ di ‘respiro‘ se così possiamo dire, è indubbio come ancora si debba combattere con la necessità di risparmiare. I prezzi alti di luce, gas e acqua non ci permettono di vivere sereni almeno per quanto riguarda i costi da gestire, pertanto si cercano ancora delle alternative per poter ammortizzare un po’ sulle uscite mensili.

Molti elettrodomestici tuttavia non possono rimanere spenti come frigo, congelatore, altri invece possono essere limitati. Un esempio pratico? L’aspirapolvere. Non possiamo di certo evitare di passarlo sul pavimento, tuttavia possiamo sicuramente attuare qualche trucchetto per risparmiare un po’ sul suo consumo in energia elettrica. Come? Con un trucchetto antico ma sempre tanto potente!
Addio all’aspirapolvere con il trucco antico ma funzionale: rimarrai scioccato
In tempi passati non c’erano sicuramente i modernissimi aspirapolvere di oggi, anzi, se parliamo di numeri reali in Italia i primi veri aspirapolvere funzionali elettrici non apparvero prima degli anni 70/80. Ragion per cui bisognava sicuramente farsi furbi, riducendo al minimo la presenza di polvere sui pavimenti casalinghi. Sicuramente aprire le finestre solo all’occorrente, sbattere spesso i tappeti e usare scopa con paletta riducevano la presenza dello sporco, ma questo non bastava.
Ecco quindi che specialmente le nostre bisnonne e nonne usufruivano del potere del cotone: questo infatti era in grado di raccogliere la polvere in modo adeguato specialmente se inumidito. Ad oggi ‘sprecare‘ il cotone per risparmiare con l’aspirapolvere sarebbe uno spreco stesso, tuttavia disponiamo di un materiale davvero unico nel suo genere.

Ti sto parlando della microfibra! Questa soluzione è geniale perché i comuni panni in microfibra reperibili ormai ovunque riescono a trattenere una maggiore percentuale di sporco e anche la polvere, nel momento in cui il tessuto viene inumidito, rimane ancorata ad esso. Ovviamente il trucco di cui ti parlo è per una pulizia quotidiana e per ridurre un po’ l’accensione dell’elettrodomestico, se vuoi eliminare una polvere più profonda dovrai sicuramente ricorrere all’aspirapolvere.
Come sfruttare il potere della microfibra
Come sfruttiamo invece il potere della microfibra? Abbiamo due possibilità, usare un comune panno reperibile sul mercato e da ancorare a una classica scopa oppure, soluzione ancor migliore, l’uso di un mop in microfibra. Quest’ultimo va bagnato con acqua calda, strizzato ed esposto al Sole per circa 20 minuti, in questo modo sarà umido sì, ma mai bagnato. Basterà passarlo sul pavimento per raccogliere tutta la polvere in eccesso, bisognerà poi risciacquarlo e procedere in questo modo fino ad averla rimossa tutta. Visto quanto è facile risparmiare?