Non ho usato candeggina per sbiancare le tende: mi è bastato un cucchiaio di questo e ho dovuto indossare gli occhiali, bianco accecante

Per sbiancare le tende non serve né un lavaggio in lavatrice né la candeggina: ti insegno il metodo di mia nonna, lei ottiene sempre un bianco quasi accecante!

Non c’è niente di meglio al mondo delle tende bianche e profumate, sei d’accordo con me? Quando il bianco è vivido, senza macchie, in tutta la sua purezza ci trasmette sensazioni di pulito, di fresco, di aria e tanta luce, questo non possiamo discuterlo. Eppure i tessuti bianchi sono tra quelli che maggiormente tendono a ingiallirsi nel tempo specialmente se fumiamo dentro casa o abbiamo a che fare con delle finestre che purtroppo soffrono molto la presenza dello smog.

donna apre le tende in una camera
Non ho usato candeggina per sbiancare le tende: mi è bastato un cucchiaio di questo e ho dovuto indossare gli occhiali, bianco accecante – stazionepratospilla.it

Lavarle in lavatrice però non è la soluzione, o meglio potresti anche farlo usando la candeggina ad esempio, ma rischieresti di rovinare i tessuti più delicati. Perché quindi non segui con me il metodo di mia nonna che non usa né l’una né l’altra?

Per sbiancare le tende basta un cucchiaio di questa polvere magica: funziona all’istante

Sbiancare le tende non è affatto un procedimento complicato, tuttavia farlo con i prodotti giusti e i metodi corretti può farci sicuramente risparmiare tempo e fatica preziosissimi. Se però di base il metodo di oggi non prevede né l’uso della lavatrice né della candeggina, con cosa otteniamo un bianco vivido e meraviglioso? La soluzione in realtà ce la concede un composto chimico.

Ti sto parlando del percarbonato di sodio, ampiamente utilizzato nelle pulizie domestiche soprattutto sulle superfici in ceramica o porcellana. In realtà questo prodotto può sbiancare anche i tessuti più delicati a patto che si seguano alcune direttive specifiche. Il percarbonato di sodio a contatto con acqua calda rilascia ossigeno attivo e grazie a questo possiamo sbiancare e smacchiare.

una vasca con acqua calda contenente tende ingiallite
Per sbiancare le tende basta un cucchiaio di questa polvere magica: funziona all’istante – stazionepratospilla.it

Quindi bisogna procedere in questo modo: smontiamo le tende e inseriamole all’interno della vasca da bagno, tappiamo lo scarico con un tappo e riempiamola di acqua calda, almeno a 60°, fin quando le tende saranno completamente immerse. Aggiungiamo quindi all’incirca 3 o 4 cucchiai di percarbonato e dopo aver indossato i guanti iniziamo a mescolare il tutto.

Facciamo agire il prodotto per almeno 4 o 6 ore. Trascorso il tempo necessario svuotiamo la vasca e iniziamo a risciacquare a dovere le tende per evitare che alcuni residui di prodotto possano rimanere sul tessuto. Infine possiamo procedere a un lavaggio rapido in lavatrice per aggiungere ammorbidente oppure stenderle al Sole. Vedrai che bianco speciale!

Gestione cookie