Il calcare sul piatto della doccia era diventato il mio incubo e non c’era detersivo che riuscisse ad eliminarlo. Per fortuna sono riuscita a farmi svelare da nonna il suo trucco infallibile.
La doccia piena di calcare mi stava quasi togliendo il sonno. Sicuramente esistono problemi ben più gravi ma non ce la facevo più a vedere il piatto della doccia pieno di macchie, opaco: sai che brutta figura con gli ospiti? Le avevo provate tutte ma nessun detersivo sembrava funzionare.

Vivo in una città con un’acqua molto dura e calcarea e, di conseguenza, è normale che i sanitari e la rubinetteria ne risentano. Per quanto pulisca il bagno ogni santissimo giorno, le macchie non andavano via anche strofinando per un’ora. Tra l’altro avevo anche acquistato detersivi con agenti chimici molto potenti i quali non sono proprio sani da respirare e costano pure un mucchio di soldi. Ancora una volta mi è bastato chiamare nonna per risolvere il problema una volta e per tutte: mi ha svelato il suo rimedio casalingo e ora la mia doccia è tornata come nuova a costo praticamente zero.
Addio calcare dal piatto doccia: il rimedio naturale che funziona
Il calcare sui rubinetti è fastidioso ma, tutto sommato, basta lucidarli un po’ più spesso e si tiene sotto controllo. Il vero incubo, almeno per me, era il calcare sul piatto della doccia: non voleva proprio saperne di andare via nonostante le avessi provate tutte. Grazie a nonna ho trovato un rimedio che non solo funziona ma è anche economico e non mi costa nulla.

Mandare via il calcare a costo zero: possibile? Ebbene sì e dovremmo tutti rispolverare un po’ i cari vecchi rimedi delle nostre nonne che non avevano a disposizione tutti i detersivi che ci sono oggi in commercio. Sugli scaffali dei supermercati, in effetti, possiamo trovare ogni tipo di prodotto ma, in primo luogo, sono pieni di sostanze chimiche dannose che non dovremmo respirare. In secondo luogo costano parecchio e, infine, non funzionano nemmeno sempre.
Nonna, invece, mi ha svelato un rimedio naturale al 100% e che funziona per davvero. In più non ho speso nulla in quanto mi è bastato aprire la dispensa di casa ed era già tutto lì che mi guardava. Tutto quello che ti servirà per liberare la tua doccia dal calcare è: bicarbonato di sodio e del comunissimo aceto bianco. Insomma si tratta di prodotti che tutti teniamo in casa. Ecco come procedere:
- in un flacone con lo spruzzino inserisci metà acqua e metà aceto bianco;
- aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- spruzza sulle macchie di calcare e lascia agire per almeno 15 minuti;
- trascorso il tempo, strofina con una spugna;
- sciacqua con acqua corrente.
Il mix di aceto e bicarbonato è potentissimo per sciogliere le incrostazioni di calcare. Il tuo piatto doccia tornerà a splendere come se lo avessi appena comprato.





