Arriva l’eclissi di sole più lunga del secolo, l’Italia sarà al buio: c’è la data

C’è grande attesa per l’eclissi di sole più lunga del secolo, anche in Italia sarà visibile: ecco la data di quando ci sarà il buio.

Nel corso degli anni si sono verificate diverse eclissi solari. Si tratta di quel fenomeno che si verifica quando la Luna passa tra la Terra e il Sole durante le ore diurne, generando così un’ombra sulla Terra e creando il buio in diversi paesi dove l’evento è visibile. È un tipo di eclissi che si verifica durante la luna nuova, quando i tre corpi celesti sono allineati perfettamente.

panorama con eclissi di sole
Arriva l’eclissi di sole più lunga del secolo, l’Italia sarà al buio: c’è la data – stazionepratospilla.it

Un’eclissi di sole e di luna totale è visibile solamente su una determinata area del Pianeta, una fascia che solitamente è larga 200 km, il che la rende un fenomeno raro in un dato momento. Si tratta di un evento astronomico molto affascinante e suggestivo, che pochissime persone hanno la fortuna di ammirare, soprattutto perché solitamente sono visibili a occhio nudo e senza l’utilizzo di telescopi. La bella notizia è che presto ci sarà un’eclissi visibile dall’Italia.

Eclissi di sole e di luna totale in Italia: ecco quando ci sarà

Sia per gli appassionati che per i semplici curiosi c’è una notizia favolosa da sapere: ci sarà presto una eclissi solare di oltre 6 minuti e 23 secondi. Si tratta di un evento unico e assolutamente imperdibile perché sarà una delle più lunghe del secolo e la curiosità è che sarà visibile perfettamente anche in Italia.

La data da fissare in agenda è il 2 agosto 2027, in cui non solo si osserverà l’eclissi ma sarà un evento unico perché si genererà una combinazione straordinaria di tre fattori diversi: la Terra si troverà nel punto più lontano dal sole, la Luna sarà molto vicina al nostro pianeta e l’ombra percorrerà una traiettoria lenta e particolare.

eclissi di sole totale
Eclissi di sole e di luna totale in Italia: ecco quando ci sarà – stazionepratospilla.it

Si tratta di una combinazione così rara che gli scienziati hanno spiegato che potrebbe ripetersi solamente nel 2114. Dunque, una grandissima opportunità in quanto il Sole sarà oscurato del tutto dalla Luna per la bellezza di 6 minuti e 23 secondi tra le ore 11 e 12. L’eclissi partirà dal 2 agosto dall’Oceano Atlantico e proseguirà dallo Stretto di Gibilterra per poi attraversare la Spagna e i Paesi del Nord Africa.

Leggi anche: Ma è un’epidemia? Non solo Filippo e Pamela: queste altre coppie si sono dette addio per sempre nel 2025

Un fenomeno che si estenderà per circa 280 chilometri per quella che è stata definita “fascia di totalità”, parliamo della zona in cui l’oscurità sarà totale. L’Italia non è inserita nella fascia di totalità ma nel nostro paese sarà possibile vedere il sole oscurato al 50-60% nelle regioni del Nord. Mentre a Roma ci sarà una copertura del 75%, mentre addirittura in Calabria e Sicilia fino al 90%. Nella giornata del 2 agosto 2027, a Lampedusa potrebbe esserci il 100% di copertura.

Gestione cookie