Voglia di fuggire via per un weekend ma le tue finanze sono molto limitate? Ti svelo due destinazioni super economiche: te la cavi con circa 100 euro tutto incluso.
Viaggiare è sempre un’esperienza meravigliosa ma c’è un problemino: costa e di questi tempi costa anche molto. Cosa fare se la voglia di fuggire per un weekend è tanta ma le finanze sono scarse? Tutto sta nel saper scegliere le destinazioni giuste.

Tanto in Estate quanto in Autunno o in qualsiasi altra stagione, scegliere le mete più inflazionate non è mai una buona idea per tantissimi motivi: in primis si rischia di non riuscire a vedere nulla per i troppi turisti; in seconda battuta i luoghi più gettonati costano moltissimo e, a volte, non ne vale nemmeno la pena. Esistono, di contro, luoghi altrettanto belli ma molto più economici: in particolare in questo periodo ci sono due mete super interessanti che si possono visitare spendendo circa 100 euro a persona per un intero weekend.
Le destinazioni più economiche di Ottobre: bastano appena 100 euro
Hai già riposto le valigie in cima all’armadio rassegnata a dover attendere fino alla prossima estate per partire? Sbagliatissimo: tirale subito fuori e preparati a partire per un fine settimana. In queste due destinazioni te la caverai con circa 100 euro a persona.
Dopo le vacanze estive è normale che le nostre finanze piangano un po’: del resto negli ultimi anni i prezzi di voli e hotel sono aumentati parecchio e, per quanto si cerchi di risparmiare, si spende sempre più di quanto si vorrebbe. Il trucco non è rinunciare ma agire d’astuzia e scegliere le mete più economiche a seconda del periodo. Ad esempio per un fine settimana a Ottobre, le destinazioni più vantaggiose sono due.

La prima è Cracovia, una delle città più antiche e suggestive della Polonia: una città che, pur essendo antica, sa stare al passo con i tempi e in Autunno è la meta prediletta di tanti giovani. Per Cracovia partono voli da praticamente tutte le città italiane e costano circa 30 euro andata e ritorno. Anche alloggiare è molto economico soprattutto se si sceglie un ostello: ce la si può cavare con non più di 50 euro.
La spesa si riduce ulteriormente se si opta per lo scambio casa: esistono siti appositi per i viaggiatori che cercano alloggio e mettono a disposizione la propria abitazione. Infine anche il cibo è super economico: con 100 euro o poco più a Cracovia si trascorre serenamente un intero fine settimana.
Se, invece, preferisci restare in Italia, una bellissima meta super economica è Certaldo Alto, un borgo suggestivo in provincia di Firenze, in Toscana. Resterai incantata dai vicoli medievali e potrai visitare la casa dello scrittore Giovanni Boccaccio. Certaldo è raggiungibile in treno con poche decine di euro e si può alloggiare in tantissimi B&B con circa 50 euro a notte. Mangiando in una trattoria tipica si spenderanno non più di 20 euro. Anche qui con 100 euro si potrà trascorrere un weekend rilassante e diverso dal solito.