Ottobre da incubo per i trasporti, confermato sciopero generale venerdì 3: le fasce garantite

Ancora un nuovo sciopero generale dei trasporti previsto per la giornata di venerdì 3 ottobre: le fasce orarie garantite.

Dopo un mese di settembre caratterizzato da numerosi scioperi del trasporto pubblico, anche ottobre si apre con una mobilitazione generale di 24 ore, prevista per la giornata di venerdì 3. E purtroppo, per quello che sappiamo finora, non sarà neanche l’ultimo. Dalle ore ore 21.00 di giovedì 2 alle ore 20.59 di venerdì 3 ottobre 2025 gli spostamenti non saranno garantiti su tutto il territorio nazionale. A proclamare lo sciopero è stato il sindacato SI Cobas, come confermato anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

uomo che osserva tabellone orari treni
Ottobre da incubo per i trasporti, confermato sciopero generale venerdì 3: le fasce garantite (Fonte: Ansa – Stazionepratospilla.it)

Scopriamo quali saranno le fasce orarie garantite per consentire agli italiani di spostarsi per il regolare svolgimento delle proprie attività. Ci si aspetta fin da subito una giornata da incubo.

Venerdì 3 ottobre sciopero generale dei trasporti: gli spostamenti garantiti

Come abbiamo anticipato, dalle ore ore 21.00 di giovedì 2 alle ore 20.59 di venerdì 3 ottobre 2025 avrà luogo un nuovo sciopero generale dei trasporti. L’agitazione sindacale, indetta dal sindacato SI Cobas per tutte le categorie pubbliche e private, potrà di fatto avere considerevoli ripercussioni a livello regionale, suburbano, aeroportuale e sulla lunga percorrenza di Trenord, con modifiche al servizio anche per i treni di Trenitalia.

Fortunatamente saranno garantite le seguenti fasce orarie. Dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 viaggeranno i treni delle linee garantite, consultabili sul sito Internet di Trenord. Per quanto riguarda nello specifico giovedì 2, viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 21.00 e con arrivo a destinazione finale entro le ore 22.00.

tornelli stazione del treno
Venerdì 3 ottobre sciopero generale dei trasporti: gli spostamenti garantiti (Fonte: Ansa – Stazionepratospilla.it)

Qualora dovessero essere cancellati treni del servizio aeroportuale, saranno sostituiti con bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express e Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. Lo sciopero tuttavia non riguarderà solo il personale e i treni Trenord, ma anche Trenitalia.

La stessa società ha confermato che l’agitazione potrebbe coinvolgere il personale del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper. Anche in questo caso è stata fornita la lista dei treni garantiti. Si assicurano i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 della mattina e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 di sera.

Leggi anche: Da ottobre più soldi in arrivo per le famiglie: chi può avere il bonus e quanto vale

Chi volesse rinunciare ad proprio viaggio per evitare disagi può farlo chiedendo il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero. “Fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce. Fino alle ore 24.00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti”. Fa sapere Trenitalia.

Gestione cookie