Non serve l’aceto per rendere gli asciugamani morbidissimi, io ho il mio segreto di famiglia e adesso lo condivido con te: effetto nuvola assicurato!
Io ho un ricordo molto prezioso legato alla mia infanzia e non vorrei cambiarlo con nessun altro al mondo: quando andavo a casa di nonna di domenica mattina oltre a giocare con lei e le zie, arrivava poi il momento di lavarsi le mani per pranzare. Qui trovavo degli asciugamani di una morbidezza incredibile e te lo posso confidare? Poggiavo il viso al di sopra per poter godere appieno di questa sensazione incredibile.

Per non parlare poi del profumo autentico che era una vera gioia! Per anni mi sono chiesto come facessero i miei nonni ad ottenere sempre asciugamani morbidissimi, fin quando diventando adulto mi sono fatto rivelare il segreto. Piccolo spoiler, non serve l’aceto come molti altri trucchi casalinghi consigliano. Pronto a ottenerli anche tu con un meraviglioso effetto nuvola?
Come ottenere asciugamani morbidissimi in appena minuti: effetto fluffy assicurato
Quell’effetto morbido morbido che gli asciugamani hanno nella maggior parte dei casi è quello che in fondo ognuno di noi cerca: anche perché sul viso devono risultare davvero delicati per evitare irritazioni. Molti trucchetti della nonna consigliano l’uso dell’aceto che per carità, non è sbagliato, tuttavia la mia nonnina non lo ha mai usato eppure i suoi asciugamani erano sempre una favola di morbidezza. Come? Ora ti spiego passo passo come fare!

- Iniziamo inserendo in una grossa e capiente bacinella gli asciugamani da pulire e da ammorbidire, se ne hai tanti puoi anche inserirli all’interno della vasca da bagno se la possiedi.
- Riempiamo la bacinella con acqua calda, ma ti raccomando non dovrà mai essere bollente, questo per evitare di rovinare i tessuti più delicati come il cotone o il lino puro.
- Fatto ciò aggiungiamo 1 misurino o 1/2 bicchiere di sapone di Marsiglia in scaglie, 1/2 bicchiere di ammorbidente e 2 cucchiai di bicarbonato.
- Con le mani iniziamo ad agitare il tutto affinché si formi una sorta di schiuma e il sapone di Marsiglia si sciolga a dovere, dopodiché lasciamo in ammollo per una notte intera.
- Il giorno seguente svuotiamo la bacinella, risciacquiamo abbondantemente con acqua tiepida fin quando tutti i residui di prodotti saranno andati via.
- Strizziamo leggermente per eliminare l’acqua colante in eccesso e stendiamo al Sole qualche ora. Voilà, ecco ottenuti degli asciugamani morbidissimi e profumati! Credimi con questo trucco non solo rimarranno morbidi per giorni e giorni, ma il loro profumo riempirà tutto il bagno. Fidati!