Rai, scelta drastica: tolto dal palinsesto all’improvviso

I vertici Rai sono stati drastici e hanno deciso di togliere dal palinsesto un programma già annunciato. La scelta è stata improvvisa: ecco le novità.

L’inizio della nuova stagione televisiva 2025-2026 si è presentato fin dalla prima settimana pieno di cambiamenti significativi e importanti novità che riguardano sia la rete principale che le altre. L’attuale palinsesto (e quello futuro) offre una molteplicità di programmi che puntano a catturare l’attenzione dei telespettatori, i quali sono ogni anno sempre più esigenti.

telecomando puntato alla TV e logo Rai
Rai, scelta drastica: tolto dal palinsesto all’improvviso – stazionepratospilla.it

Nonostante sia passato appena un mese dall’inizio della stagione televisiva, il pubblico ha avuto modo di vedere già nuovi programmi, conoscere nuovi volti e seguire eventi speciali tra competizioni sportive e dirette esclusive. Negli ultimi giorni, come riportato da Il Fatto Quotidiano, pare che i vertici Rai abbiano deciso di rimuovere un film dal palinsesto.

Stando a quanto emerso in queste ore, pare che tale decisione sarebbe avvenuta per una “imposizione dall’alto” e per questo non andrà in onda come stabilito in precedenza. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa stia accadendo e per qualche motivo ci sia stato l’improvviso e inaspettato passo indietro.

Rai costretta a rimuovere il film dal palinsesto: l’indiscrezione

A sorpresa la Rai ha deciso di cancellare dalla programmazione la messa in onda di un film precedentemente annunciato. Stiamo parlando del bellissimo film documentario No Other Land, vincitore del Premio Oscar 2025. Un lavoro che racconta la resistenza palestinese in Cisgiordania e che non verrà trasmesso sulla rete ammiraglia per una “scelta dall’alto” come precedentemente annunciato.

I registi Basel Adra e Yuval Abraham durante il Festival Berlinale nel 2024
Rai costretta a rimuovere il film dal palinsesto: l’indiscrezione (fonte foto: Ansa) – stazionepratospilla.it

Il documentario, apprezzato da pubblico e critica internazionale, doveva andare in onda il prossimo martedì 7 ottobre. Una data non casuale, visto che coincide con l’anniversario dell’attacco di Hamas a Israele avvenuto nel 2023. La decisione di mandare in onda No Other Land era stata approvata durante le riunioni interne dell’azienda e ufficializzata alla stampa lo scorso 25 settembre.

Tuttavia, adesso c’è stato un inaspettato passo indietro e i vertici di Viale Mazzini pare che abbiano deciso di non trasmettere più il documentario dopo una telefonata di natura politica, come ha fatto emergere Il Fatto Quotidiano. A questo punto, l’azienda avrebbe deciso di rivedere la programmazione e dedicare un appuntamento speciale alla situazione in Medio Oriente.

Leggi anche: Caos in Rai, tagliato il programma dopo il flop clamoroso

Nel comunicato ufficiale dell’azienda, pare che il documentario No Other Land è stato riprogrammato per il 21 ottobre, quando andrà in onda in prima serata su Rai 3. Nel frattempo, i protagonista del film continuano a subire le conseguenza della guerra che il documentario denuncia. Appena due settimane fa, la casa di uno dei registi è stata occupata e lui è stato investito da coloni israeliani.

Gestione cookie