Bonus mamme 2025 sempre più vicino: quando arriva, a quanto ammonta e chi può averlo

Finalmente è in arrivo il bonus mamme 2025: quando arriva, a chi spetta e a quanto ammonta, tutte le informazioni utili.

Negli ultimi anni il Governo italiano ha introdotto diversi bonus e misure a sostegno delle fasce più fragili della popolazione. A causa, infatti, dell’aumento del costo della vita e di un mercato del lavoro che offre ridotte possibilità di carriera, sempre più persone si trovano a vivere situazioni di difficoltà economica. Tra queste forme di aiuti c’è anche il cosiddetto bonus mamme che, dopo una lunga attesa, è finalmente pronto per partire.

neonato in braccio alla mamma
Bonus mamme 2025 sempre più vicino: quando arriva, a quanto ammonta e chi può averlo (Stazionepratospilla.it)

Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di una misura pensata appositamente per sostenere le lavoratrici italiane con figli. Il suo obiettivo è quello di alleggerire le spese legate alla crescita dei bambini. Vediamo quando sarà erogato, a quanto ammonta e chi lo riceverà.

Bonus mamme 2025 al via: requisiti, importi e date del pagamento

Dopo una lunga attesa il bonus mamme 2025, la misura a sostegno delle lavoratrici madri, è pronto a partire. Di fatto, sarà erogato ufficialmente nel mese di dicembre 2025 e prevede un importo pari a 480 euro per ciascuna beneficiaria. Purtroppo, però, il sostegno non sarà riconosciuto a tutte, ma solo alle lavoratrici dipendenti, autonome o libere professioniste che abbiano almeno due figli a carico, a condizione che il reddito annuo da lavoro non superi i 40.000 euro.

Resteranno escluse dalla misura alcune categorie, come ad esempio le lavoratrici domestiche o le autonome in regime forfettario. Il contributo sarà versato direttamente dall’Inps. Le lavoratrici dipendenti riceveranno l’importo in busta paga a dicembre, come somma netta e non tassata. Le lavoratrici autonome lo riceveranno sul conto corrente indicato al momento della domanda.

mamma che lavoro con figlio in braccio
Bonus mamme 2025 al via: requisiti, importi e date del pagamento (Stazionepratospilla.it)

In ogni caso, tutte le lavoratrici dovranno presentare regolare domanda all’Inps, seguendo le procedure che saranno comunicate con i prossimi decreti ministeriali. Si ricorda che non si tratta di aiuto erogato mensilmente, ma di un bonus una tantum. Ad ogni modo, per non rischiare di rimanere escluse, si consiglia a tutte le aventi diritto di informarsi per tempo, in modo da poter inoltrare la richiesta entro quella che sarà indicata come scadenza.

Leggi anche: Bonus rifiuti, finalmente una buona notizia: in arrivo un ricco sconto dal 2026, ma solo loro possono richiederlo

Il governo ha più volte sottolineato che il bonus mamme è uno strumento di supporto alle famiglie e un incentivo alla natalità, oltre che un aiuto economico concreto per le madri che devono conciliare lavoro e responsabilità familiari. Di contro, però, ci sono ancora tante escluse, come sottolineano i sindacati, i quali vorrebbero venissero apportati alla misura alcuni miglioramenti per il futuro.

Gestione cookie