Sapevi che puoi imparare a scoprire il tuo futuro partendo da una semplice tazzina di caffè? Ti rivelo un antico metodo dimenticato da tutti, anche tu puoi scoprirlo!
Tramandata di generazione in generazione e con radici antichissime risalenti al Medio Oriente, l’arte della caffeomanzia o semplicemente di leggere i fondi di caffè è tra gli usi più comuni e semplici ‘divinatori‘. Chiarisco subito che questa non è affatto una scienza, tantomeno un metodo certificato, tuttavia puoi provare a imparare a leggerli per divertirti insieme ai tuoi amici e chissà che tu qualche risvolto lo possa poi certificare nei giorni a seguire.

Non essendo una scienza le interpretazioni sono libere e personali, ma io ti fornirò una breve guida per imparare a farlo. Che ne dici, partiamo subito?
Caffeomanzia, come leggere il futuro partendo da una tazzina di caffè
Come ti dicevo, la caffeomanzia è l’arte di leggere e interpretare i fondi residui di caffè rimasti sul fondo di una qualsiasi tazzina. Le radici di questa pratica sono molto antiche, risalgono al Medio Oriente anche se anche in Italia moltissime persone hanno imparato i vari significati. In cosa consiste? Bisogna partire da un caffè fine e di qualità, ma non preparandolo all’italiana con la moka, piuttosto seguendo il metodo turco o greco. Online trovi parecchi tutorial su come prepararlo, ti lascio un video esplicativo. Una volta preparato si sorseggia in compagnia e poi ci si prepara alla lettura. Scopriamo qualche significato?
Come leggere i fondi dalla tazzina di caffè: i simboli più famosi
Dopo aver bevuto il caffè si gira la tazzina a testa in giù su un piattino e si attende qualche minuto. Non dovrai berlo tutto, ma lasciare sul fondo circa 1/2 dito di bevanda, in questo modo darai la possibilità al liquido di rimanere sul fondo stesso e sui lati. Si rigira quindi la tazzina e si osservano i simboli formatisi e ovviamente, come ti dicevo, è soprattutto l’intuito a comandare a lettura. Ribadisco che questo articolo vuole solo essere a scopo informativo, la lettura dei fondi di caffè non è una scienza tantomeno un metodo esatto. Ecco però i simboli più famosi con i rispettivi significati:

- Anello: Indica un impegno o un matrimonio imminente, un cerchio spezzato può suggerire una relazione non riuscita.
- Albero: Un albero ben definito simboleggia successo e crescita, mentre un albero spoglio o senza foglie può indicare difficoltà.
- Ancora: Se è ben visibile, rappresenta la stabilità e la sicurezza. Se è sfocata, può segnalare incertezza.
- Bicchiere: È un simbolo di festa, celebrazioni e socializzazione.
- Borsa: Piena, preannuncia un guadagno finanziario. Vuota, indica una perdita.
- Bocca: Può significare una nuova amicizia o una persona che ha qualcosa di importante da dirti.
- Cuore: È un simbolo di amore, affetto e romanticismo.
- Casa: Se è vicina al bordo, può significare un trasloco, mentre se è lontana rappresenta un periodo di stabilità.
- Cane: Rappresenta la lealtà e un amico fidato che ti è vicino.
- Chiave: Simbolo di nuove opportunità e soluzioni a problemi difficili.
- Farfalla: Indica leggerezza, trasformazione e un cambiamento imminente nella vita.
- Forbici: Possono significare una separazione, una rottura o una decisione importante da prendere.
- Montagna: Una montagna ben definita indica un ostacolo, ma superabile. Se ci sono più montagne, le difficoltà saranno maggiori.
- Pesce: Simboleggia fortuna, abbondanza e un flusso positivo di denaro.
- Serpente: Attenzione! Rappresenta il pericolo, la menzogna o un tradimento.
- Stella: Un simbolo di fortuna, successo e realizzazione dei desideri.
- Triangolo: Simbolo di un evento inaspettato o di un cambiamento nella vita.