Ultimi weekend per godersi la vendemmia: ecco i migliori eventi per tutta la famiglia

Settembre sta per terminare ma abbiamo ancora un bel weekend per goderci l’esperienza della vendemmia che, in alcuni posti, proseguirà anche a Ottobre. Scopriamo i migliori eventi in giro per l’Italia.

L’Autunno è da poco iniziato e già le prime piogge e le temperature un po’ più basse ci fanno respirare la magia di questa stagione. Una stagione ricchissima di eventi da non perdere. Durante i mesi estivi, infatti, complici le vacanze, tutto si mette un po’ in pausa e non ci sono molti eventi a cui prendere parte.

persona con in mano dei grappoli di uva
Ultimi weekend per godersi la vendemmia: ecco i migliori eventi per tutta la famiglia/stazionepratospilla.it

A Settembre le città si riaccendono e, soprattutto, le campagne ci offrono sagre e feste di paese imperdibili, perfette tanto per noi adulti quanto per i nostri bambini. E’ il mese dei funghi, della zucca, dei primi tartufi ma, soprattutto, Settembre è il mese della vendemmia: una cerimonia affascinante che non possiamo perderci. Gli eventi in giro per l’Italia sono tanti e per tutti i gusti. Nel prossimo paragrafo vediamo i più suggestivi.

Vendemmia: i migliori eventi di questo fine settimana

Se ami la magia della campagna che s’illumina a festa, se ami lo spettacolo della vendemmia che è un vero e proprio rituale, allora questo weekend non puoi perderti questi eventi. In giro per l’Italia ce ne sono tanti e per tutti i gusti, anche per chi ha bambini.

A Santa Maria della Versa, in provincia di Pavia, il prossimo weekend l’azienda agricola Calatroni propone una vendemmia speciale, dedicata a tutta la famiglia. Il programma prevede la raccolta a mano dell’uva e poi la pigiatura con i piedi. A seguire visita della cantina e pranzo per tutti con prodotti tipici del territorio pavese.

uomo e donna che raccolgono l'uva nella vigna
Vendemmia: i migliori eventi di questo fine settimana/stazionepratospilla.it

A Busto Garolfo, in provincia di Milano, la splendida Cascina Murnee, tutte le domeniche fino al 27 Ottobre propone attività dedicate ai bambini: pigiatura dell’uva, visita agli animali della fattoria e pic nic con pranzo al sacco. Un’esperienza immersi a 360 gradi nella natura insomma.

A Santo Stefano di Belbo – in provincia di Cuneo, in Piemonte – tutte le domeniche di Settembre, a Cascina Fontanette si celebra la Festa dell’Uva: per gli adulti possibilità di raccogliere l’uva e pigiarla e poi degustare gli eccellenti vini della cantina. In tutto questo è possibile anche gustarvi un ottimo pranzo con i prodotti delle Langhe.

E dal Piemonte arriviamo in Veneto: domenica 28 Settembre e domenica 5 Ottobre a Pescantina, in provincia di Verona, l’Azienda Agricola Fugolo apre le sue porte a grandi e piccini per un’esperienza immersiva completa che prevede raccolta dell’uva, pigiatura, pic nic nella vigna e, per gli adulti, la possibilità di degustare i 4 vini prodotti dall’azienda.

Infine a Montù Beccaria, in provincia di Pavia, l’azienda vinicola Zerbosco ogni weekend di Settembre ha organizzato un fantastico laboratorio per i bambini che coloreranno con il mosto. Nel frattempo gli adulti potranno vivere l’esperienza della pigiatura dell’uva e potranno fare degustazioni guidate con un enologo.

Gestione cookie