Ottobre è a un passo, non puoi perdere questo evento a Roma: vengono da tutto il mondo per seguirlo

Ottobre è ormai a un passo, non puoi perdere questo tipo di evento a Roma, vengono davvero da tutto il mondo per viverlo.

No, non stiamo parlando dei monumenti che tutti conosciamo e che sappiamo attirano turisti da ogni parte del mondo, ma vogliamo andare più a fondo di un evento in particolare che attira tantissime persone.

gianicolo vista su roma
Ottobre è a un passo, non puoi perdere questo evento a Roma: vengono da tutto il mondo per seguirlo (StazionePratoSpilla.it)

La capitale del nostro paese è la città più bella del mondo, ovunque si cammina ci troviamo di fronte a qualcosa che ha secoli e secoli e che ci fa sentire in un museo all’aria aperta. Questo non lo può mettere in dubbio nessuno e non esiste altra città che può offrire questo spettacolo.

Tutto questo è abbastanza evidente e noto, nonostante tutto però non vogliamo parlarne oggi. Vogliamo soffermarci su un altro aspetto che è tipico di questo periodo, il mese di ottobre. Ci addentriamo all’interno di un evento che apre l’autunno romano e che porta moltissime persone a visitare il posto stesso.

Siamo certi che alcuni di voi si siano già trovati al centro di questo evento, ma vogliamo rivolgerci soprattutto a chi qui non c’è mai venuto.

Ottobrata di Roma, ecco perché non perderla

L’ottobrata romana era inizialmente considerata una gita tradizionale domenicana nella capitale che si svolgeva proprio nel mese di ottobre fino ai primi decenni del XX secolo.

roma vista dall'alto
Ottobrata di Roma, ecco perché non perderla (StazionePratoSpilla.it)

Le abituali gite in questione vedevano come mete principali il monte Testaccio e le campagne che si trovano dalle parti dalle parti di Ponte Milvio e anche le vigne tra Monteverde e porta San Pacrazio. Si tratta di posti mitici che meritano di essere visitati e che offrono una qualità anche culturale oltre alla possibilità di passare una serata in allegria con le persone a noi più care.

Questo nasce da una situazione molto interessante a livello meteorologico, non fa ancora freddo ma anche il caldo eccessivo dell’estate è stato lasciato alle spalle. Una situazione che dunque ci aiuterà a godere diversi aspetti molto interessanti.

Si organizzano poi anche delle splendide serate all’insegno del buon vino e del buon mangiare che impreziosiscono il contesto dove ci troviamo a passare la serata in compagnia. Il venticello fresco classico dell’ottobrata vi permetterà di godervi una giornata serena e che vi farà staccare dalle complicazioni e dai pensieri di tutti i giorni.

Gestione cookie