Dopo il crollo degli ascolti nelle ultime settimane, in Rai si sarebbe deciso di cambiare tutto e correre ai ripari. La svolta è decisiva: ecco le novità.
L’inizio della stagione televisiva 2025-2026 non è stata come tutti si aspettavano. Mentre a Mediaset stanno festeggiando dall’inizio del mese di settembre, in Rai devono fare i conti su alcuni dati completamente inaspettati, tra questi il crollo degli ascolti di Affari Tuoi rispetto allo scorso anno, quando il game show era leader indiscusso della fascia oraria dell’access prime time.

Lo “scontro” a distanza tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna, condotti rispettivamente da Stefano De Martino e Gerry Scotti, sta animando questa prima parte della stagione televisiva. Tanto che i due programmi sono diventati dei veri e propri “casi” da studiare e osservare da vicino per chi ama questo genere di cose.
Al di là di questa sfida così appassionante e viva, c’è una novità molto importante rivelata direttamente dal direttore dell’Intrattenimento Daytime Angelo Mellone, il quale ha annunciato che ci sarà una rivoluzione della programmazione Rai dai prossimi mesi. Il cui obiettivo è uno solo: contrastare la concorrenza e dare al pubblico novità esclusive.
Cambia tutto in Rai, nuova programmazione in arrivo: l’annuncio lascia tutti senza parole
I dirigenti di viale Mazzini avrebbero deciso di voltare pagina una volta per tutte. Dopo anni in cui i pomeriggi estivi erano costellati da repliche, Mellone ha annunciato pochissimi giorni fa una rivoluzione nella programmazione: non ci saranno più repliche in Rai in estate. Il pubblico quindi non vedrà più maratone di contenuti visti e rivisti come accaduto nell’ultima stagione.

Il direttore dell’Intrattenimento Daytime ha spiegato che probabilmente la scorsa stagione è stata l’ultima in cui Rai 1 ha proposto tre ore di repliche dalle 14 alle 17 nei mesi di luglio e agosto. “Non possiamo più permettercelo, perché abbiamo avuto un giugno trionfale. – ha sottolineato Mellone – L’estate non può essere considerata una stagione minore“, ha poi aggiunto.
Una mossa inaspettata e strategica, che sicuramente punta a colmare le distanze con Mediaset e a contrastare la concorrenza, che è stata premiata dal pubblico con la nuova strategia nella programmazione. L’azienda guidata da Pier Silvio Berlusconi ha deciso la scorsa estate di non mandare in onda programmi già visti ma di puntare su format con puntate inedite.
Leggi anche: Gerry Scotti fatto fuori, decisione drastica di Mediaset: scelto il sostituto
L’emblema di questa strategia risultata vincente in casa Mediaset è proprio La Ruota della Fortuna condotta da Gerry Scotti. Il programma è andato in onda tutta l’estate e non solo ha fatto degli ottimi ascolti, ma ha permesso all’azienda di riuscire a recuperare il gap con Affari Tuoi e vincere nella sfida degli ascolti. Dunque, ora anche la Rai non è disposta a concedere più niente.