Ogni stagione ha le sue meraviglie da regalarci e l’Autunno è la stagione delle castagne, dei funghi, della zucca ma, soprattutto, del foliage: vediamo i migliori posti in cui ammirare questo spettacolo naturale.
L’essere umano, a volte, va in cerca di chissà cosa per restare a bocca aperta quando, in realtà, basterebbe solo osservare la natura che ogni giorno ci regala spettacoli da togliere il fiato. Ogni stagione ha le sue meraviglie e l’Autunno ci regala il meraviglioso spettacolo naturale del foliage.

Gli alberi si spogliano delle loro foglie che creano un tappeto sul terreno per poi rinascere più forti e rigogliosi la prossima Primavera. Il foliage è uno dei fenomeni naturali più affascinanti e suggestivi e perderselo sarebbe un vero peccato. Ma dove possiamo ammirarlo? Ci sono dei luoghi in cui godersi questa meraviglia senza spendere una fortuna, anche solo per un weekend fuori porta o una gita in giornata.
Foliage: i 5 posti migliori in cui goderti lo spettacolo
Uno spettacolo a costo zero che madre natura ci regala senza chiederci un centesimo: il foliage è un fenomeno affascinante ed emozionante e in Italia ci sono diversi posti in cui poterlo ammirare da vicino. Di seguito scopriamo cinque luoghi in cui trascorrere un fine settimana o in cui fare anche solo una gita in giornata.
- Parco del Beigua – Savona, Liguria. Un grande parco nazionale che da Genova, Milano e Torino si raggiunge in poco più di un’ora. Il periodo migliore per ammirare il foliage è tra fine Ottobre e inizio Novembre. E già che siete in zona, non perdetevi le trofie al pesto o la farinata bianca, specialità savonese.

- Langhe- Asti, Piemonte. Il territorio delle Langhe è famoso per il buon vino ma ha molto altro da offrire tra cui, appunto, lo spettacolo del foliage. Il periodo migliore per ammirarlo è fine Ottobre/primi di Novembre.
- Val di Funes – Bolzano, Trentino Alto Adige. Già nel mese di Ottobre nella splendida Val di Funes si può godere dello spettacolo degli alberi che si spogliano delle foglie. Ideale per un weekend fuori porta in cui ricaricare le energie e respirare aria buona lontano dal caos cittadino.
- Monti Cimini – Viterbo, Lazio. Arriviamo nel Centro Italia per ammirare uno splendido foliage nel Lazio e, più precisamente, ai Monti Cimini. Il periodo migliore per andare è tra Ottobre e Novembre,
- Parco Nazionale della Maiella – Chieti, L’Acquila, Pescara. Uno dei parchi più suggestivi e ricco di attrazioni, bellissimo in ogni stagione ma magico in Autunno quando si ricopre di foglie dal colore verde-oro. Il miglior periodo per ammirare il foliage è tra fine Ottobre e inizio Novembre.
Chi volesse oltrepassare i confini nazionali può anche prenotare l’esperienza unica del treno del foliage che parte da Domodossola e arriva fino a Locarno, in Svizzera. Il servizio, quest’anno, sarà disponibile dal 12 Ottobre fino al 17 Novembre e prevede un percorso di 52 km tra paesaggi mozzafiato.