Questo rimedio me lo ha insegnato nonna, veterana di tinta fatta in casa: lei non combatte più con le macchie, le rimuove dalla pelle così in una sola passata!
Un po’ per risparmiare, un po’ perché è ormai semplice applicarla sui capelli in casa, le tinte faidate sono sempre quelle preferite in assoluto, non solo dalle donne, ma anche da molti uomini. Grazie a molti tutorial che possiamo trovare su Youtube, TikTok e Instagram è impossibile sbagliare, anche se bisognerà sempre combattere con eventuali macchie di tinta rimaste sulla pelle. Quest’ultima tende ad assorbire parecchio del pigmento della tinta, specialmente il rosso e il castano/nero.

Come poter ovviare il problema? A insegnarcelo è mia nonna, ormai una veterana di tinte fatte in casa: lei non usa acetone, non usa latte o cenere come altri rimedi casalinghi suggeriscono, ma un semplicissimo prodotto che hai sicuramente anche tu, quindi non dovrai neppure spendere soldi!
Come eliminare le macchie di tinta fatta in casa dalla pelle: metodo virale e che funziona
Certo, prevenire come si suol dire è meglio che curare, difatti anche i professionisti consigliano di proteggere sempre la pelle della fronte, della nuca e delle tempie prima ancora di applicare la tinta. Solitamente anche solo una crema idratante spalmata in modo abbondante può evitare che la pelle stessa si macchi, ma non sempre questo è garantito o possibile. I pigmenti più chiari com le tinte bionde tendono a venire via con molta più facilità, il problema risiede in quelli scuri come i castani, i neri o i rossi molto dominanti.
Ma mia nonna mi ha insegnato un metodo incredibilmente semplice quanto potente per rimuovere in una sola passata le macchie di tinta sulla pelle. Hai tutto ciò che occorre già in casa!
Il metodo per rimuovere le macchie di tinta dalla pelle: è pazzesco
Senza girarci intorno con le parole, per rimuovere le macchie di tinta dalla pelle basta una semplice saponetta di Marsiglia. Proprio così, può sembrare assurdo ma non lo è per nulla! Questo particolare sapone è già ampiamente usato per pulire i panni, in particolar modo per sbiancare e profumare, ma in realtà si presta anche alla rimozione delle macchie di tinta.

Tutto ciò che bisogna fare è, dopo aver risciacquato la tinta, strofinare a pelle asciutta la saponetta con movimenti circolari. Noterai che la macchia sparirà nel giro di pochi secondi. Per quelle più ostinate o un po’ più grosse e ampie invece, inumidisci la saponetta con un goccio di aceto e strofina il tutto, lascia agire e poi risciacqua. Puoi stare serena perché il sapone di Marsiglia è gentile sulla pelle, non irrita e ammorbidisce. Prova questo metodo e mi ringrazierai!