Voli+aerei%2C+dal+23+settembre+via+libera+ai+viaggi+con+cani+di+grossa+taglia%3A+le+nuove+regole+da+rispettare
stazionepratospillait
/2025/09/20/voli-aerei-dal-23-settembre-via-libera-ai-viaggi-con-cani-di-grossa-taglia-le-nuove-regole-da-rispettare/amp/
News

Voli aerei, dal 23 settembre via libera ai viaggi con cani di grossa taglia: le nuove regole da rispettare

Voli aerei, è in arrivo una novità assoluta: dal prossimo 23 settembre si potrà viaggiare con cani di grossa taglia, ma attenzione alle nuove regole.

Fino ad oggi solo gli animali domestici di piccola taglia (in genere 8-10 chili) potevano viaggiare sui voli aerei insieme ai loro padroni, ma dal prossimo 23 settembre arriva una novità assoluta, oltre che una vera e propria svolta per tutti i pet lovers. Anche i cani di taglia medio-grande godranno dello stesso diritto.

Voli aerei, dal 23 settembre via libera ai viaggi con cani di grossa taglia: le nuove regole da rispettare (Stazionepratospilla.it)

Lo ha annunciato lo stesso ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante l’Italian Pet Summit 2025. “Posso annunciare che il 23 settembre vi sarà il primo viaggio per i cani di taglia grande in cabina”. Ha dichiarato pubblicamente il ministro. È chiaro che questa importante novità comporterà anche una serie di nuove regole da rispettare. Ecco quali.

Voli aerei: le nuove regole per viaggiare con cani di grossa taglia

Dal prossimo 23 settembre sarà di finalmente possibile per tutti i proprietari di animali domestici viaggiare in aereo con cani di taglia medio-grande. Fino ad ora, infatti, ciò era permesso solo agli animali fino agli 8-10 chili. Una conquista davvero significativa, quindi, per i diritti degli animali e dei loro padroni.

Perché il viaggio avvenga nel totale rispetto di tutti i passeggeri, occorrerà dunque rispettare alcune nuove regole. Gli animali che viaggeranno in cabina dovranno essere obbligatoriamente sistemati in trasportini omologati, posizionabili anche sopra i sedili, senza però ostruire il passaggio nei pressi delle uscite di emergenza o l’operatività dell’equipaggio in volo.

Voli aerei: le nuove regole per viaggiare con cani di grossa taglia (Stazionepratospilla.it)

Inoltre, i trasportini dovranno essere fissati con le cinture di sicurezza oppure con specifici sistemi di ancoraggio. Si ricorda che ulteriori norme potranno essere introdotte dalle singole compagnie aeree. In ogni caso, la prima regola da rispettare, come sempre, è seguire il buon senso. Come ha infatti ricordato lo stesso Salvini, di fronte a questa notizia “tanta gente è rimasta contenta e sollevata, ma bisogna anche pensare all’altra parte del mondo, che se ne disinteressa o peggio ancora magari se ne infastidisce”.

Leggi anche: Più di 17 mila nuovi posti di lavoro, non serve candidarsi basta presentarsi alla selezione: quando e dove

Motivo per cui il ministro ha aggiunto: “Bisogna sempre usare criterio, ma se ci siamo e si comincia, per me è motivo di orgoglio, oltre che un passo in avanti dal punto di vista della civiltà”. Sempre in tema di animali, Matteo Salvini ha parlato di un’altra importante novità, che riguarda la possibilità per i dipendenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di “essere accompagnati sul posto di lavoro dai loro amici pet”. In Parlamento è stata già introdotta una legge a riguardo, ma ancora non sono state prese decisioni definitive in merito.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Vuoi far sembrare la tua cucina più grande? No problem: 3 trucchetti degli esperti che funzionano SEMPRE

Far sembrare la cucina più grande è davvero semplice se si mettono in pratica i…

3 ore ago

Viaggiare per dormire? Non crederai ai tuoi occhi, ma esiste davvero

Ma esiste davvero chi viaggia per dormire? Sembra una cosa assurda, non crederai ai tuoi…

10 ore ago

X Factor 2025, si sa già chi è il vincitore: dopo le audition non ci sono dubbi

Dopo le prime puntate degli audition di X Factor 2025, molti non hanno dubbi su…

11 ore ago

Pausa pranzo in ufficio: ho comprato questi 2 oggetti da Kasanova e ora non spendo più 1€ al bar

Grazie a questi 2 oggetti che ho comprato da Kasanova, ora la pausa pranzo in…

15 ore ago

Caldo record in Italia, ma ancora per poco: in arrivo maltempo e temperature autunnali

Le previsioni meteo in Italia rivelano che il caldo record lascerà preso il posto al…

17 ore ago

Tre città sottovalutate ed economiche perfette da visitare a Settembre insieme ai tuoi bambini

Sei tornata dalle vacanze da meno di un mese ma già non vedi l'ora di…

19 ore ago