Pratospilla, un piccolo gioiello immerso nella natura tutto da scoprire: cosa fare, dove alloggiare e dove mangiare a Settembre

Un gioiellino tutto da scoprire e questa è la stagione ideale visti gli eventi in programma: vediamo cosa vedere, dove alloggiare e mangiare nei pressi di Pratospilla.

Le vacanze estive sono finite ormai da un bel po’ ma non dobbiamo certo attendere fino a Natale per concederci una piccola pausa, un weekend fuori porta o anche solo una gita per scoprire posti nuovi e immergerci nella natura. La stazione turistica di Pratospilla è un gioiellino tutto da scoprire.

camping alta val d'enza a monchio delle corti
Pratospilla, un piccolo gioiello immerso nella natura tutto da scoprire: cosa fare, dove alloggiare e dove mangiare a Settembre -(foto @visitmonchiodellecorti.it)- stazionepratospilla.it

Pratospilla si trova nel Comune di Monchio delle Corti, in provincia di Parma. Il rifugio è il luogo perfetto per rilassarsi e riscaldarsi dopo una giornata di sci o di trekking. E’ possibile fermarsi a dormire immersi nella natura. La stazione turistica è temporaneamente chiusa. Ma questo non significa che non ci siano altre mille cose interessanti da fare e vedere. Settembre è il mese perfetto per un weekend a Monchio delle Corti in quanto gli eventi non mancano e il clima ancora mite e soleggiato consente di godersi appieno una breve vacanza.

Pratospilla: gli eventi di Settembre che non puoi perderti

Anche se la stazione turistica di Pratospilla è temporaneamente chiusa, le cose da vedere nelle vicinanze sono moltissime e, in particolare, ci sono sapori unici da scoprire e luoghi magici in cui ristorarsi anche solo per un fine settimana. Di seguito vediamo cosa fare, dove mangiare e dove dormire.

A Monchio delle Corti, di sicuro, non ci annoia. Gli amanti del trekking troveranno pane per i loro denti con il Fungo Trek nel weekend del 27 e 28 settembre nella frazione di Rigoso. Si può partecipare singolarmente oppure in squadre composte da massimo 5 persone (per iscriversi consultare il sito: www.geoticket.it) E se quel fine settimana non potete, nessun problema: Monchio delle Corti è sempre il luogo migliore per cammini e passeggiate. In particolare, adatto anche a chi non è super allenato, i percorsi all’interno dei Parchi dei Cento Laghi dove: passeggiate più o meno impegnative a seconda dei propri gusti.

torta fritta e prosciutto crudo
Pratospilla: gli eventi di Settembre che non puoi perderti -(foto@visitmonchiodellecorti.it)- stazionepratospilla.it

All’ora di pranzo non c’è che l’imbarazzo della scelta su dove fermarsi per assaggiare qualche delizioso piatto tipico: la Locanda Centolaghi è molto suggestiva in quanto ricavata dentro ad un vecchio fienile; non meno interessante la Corte dei Sapori nella piazza centrale di Rigoso; se non vedete l’ora di gustarvi una bella torta fritta con tanto di tagliere di salumi locali allora imperdibile una tappa al Vita Sana al Bar Rimagna.

Per dormire infine si può optare per l’albergo ristorante Da Rita che offre la possibilità sia di pernottare che di mangiare. Se preferite una soluzione più informale, invece, sarà perfetto l’Ostello Cascina Cavalli mentre se siete amanti del campeggio, l’ideale è il Camping Alta Val d’Enza: praticissimi bungalow immersi nel verde a 1200 metri di altitudine e dotati di ogni confort.

Gestione cookie