Il clima mite di Settembre invoglia a concedersi qualche weekend fuori porta ma attenzione a scegliere bene la destinazione: queste tre città, per quanto belle, sono le più pericolose per i turisti.
Le vacanze estive ormai sono già un ricordo sbiadito: la maggior parte di noi ha fatto ritorno in ufficio da almeno un paio di settimane o più. Però il clima mite di Settembre invoglia a concedersi ancora qualche weekend fuori porta anche perché, in giro per l’Italia, ci sono parecchi eventi interessanti.

In alcune città si organizzano gare per la raccolta dei funghi, poi iniziano le varie sagre della zucca piuttosto che dei porcini e, infine, a Milano, a breve inizierà la fashion week, la settimana della moda dove non mancheranno feste, mostre e sfilate da non perdere. Dunque Settembre è il mese giusto per fare la valigia e ripartire anche solo per 2 o 3 giorni.
Ma attenzione a scegliere con cura la destinazione. Oltre a tenere conto dei prezzi che, in alcune città, sono esorbitanti, è fondamentale tenere conto anche del livello di sicurezza. Ci sono, in particolare, tre città che per quanto meravigliose, secondo le statistiche, sono le più pericolose per i turisti.
Ecco le 3 città più pericolose d’Italia
Il crimine non conosce confini e in ogni città del mondo possiamo venire scippati, questo è chiaro. Tuttavia, i numeri parlano chiaro e, nel 2025, sono soprattutto 3 le città italiane in cui le probabilità di uno scippo o di un’aggressione sono più elevate. Scopriamo quali sono.

Rispetto solo al 2019, la situazione in Italia è peggiorata. In particolare sono aumentate le rapine per la strada: +24,1%, i borseggi sono cresciuti di oltre il 2% e gli scippi del 7,9%. In totale, nel 2024, i reati denunciati sono stati 2.388.716: +3,8% rispetto al 2019. Ma quali sono le città meno sicure attualmente? Vediamo cosa dice il rapporto Univ.Censis.
- Partiamo dal fondo. La medaglia di bronzo come città più pericolosa d’Italia va ad una città che definire bella è ancora troppo poco: Napoli. Napoli ha moltissimo da offrire: cucina eccellente, mare da sogno, un centro storico che tutto il mondo invidia, palazzi storici e Università straordinarie. Nonostante la situazione, negli ultimi anni, sia molto migliorata, Napoli continua ad essere tra le tre città meno sicure in Italia.
- Al secondo posto troviamo Milano, il capoluogo lombardo nonché capitale della moda. Scippi e aggressioni anche in strada sono sempre più frequenti, non solo nelle periferie ma anche nei quartieri del centro. Milano ha tanto da offrire ai turisti ma non è certamente una città in cui girare tranquilli a tarda sera.
- Infine, la medaglia d’oro come città più pericolosa d’Italia va a Roma, la splendida Capitale. Roma è tra le città più amate e più visitate dai turisti di tutto il mondo per la storia, l’arte, l’ottima cucina ma, purtroppo, anche qui la sicurezza scarseggia.