È in arrivo una possibile nuova rottamazione delle cartelle: qual è il piano del Governo e chi sono i potenziali beneficiari.
Ci stiamo avvicinando sempre di più alla fine dell’anno. Ciò significa dal punto di vista politico ed economico che presto sarà presentata la Legge di Bilancio 2026 con tutte le misure che dovranno essere attuate nel corso del prossimo anno. Maggioranza e opposizione sono dunque a lavoro su diversi fronti: pensioni, previdenza, famiglie, istruzione, fisco e via dicendo.
Proprio a proposito di fisco si è sentito recentemente parlare di una rottamazione quinquies delle cartelle. Ma attenzione perché la misura, qualora dovesse essere approvata, non riguarderà tutti, ma sono alcuni beneficiari ben precisi. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.
Con la prossima Legge di Bilancio, il Governo potrebbe avviare una nuova sanatoria delle cartelle, ma non per tutti. Solo per un gruppo ristretto di beneficiari. Sebbene infatti la Lega stia spingendo per una pace fiscale nella versione classica a cui tutti siano abituati, sulla falsa riga della rottamazione quater per tutte le cartelle esattoriali con rate dilazionate a 10 anni e togliendo anche sanzioni e interessi, il viceministro all’Economia Maurizio Leo sembra essere intenzionato a mettere dei paletti.
Ciò dipende essenzialmente dalle limitate risorse economiche attualmente a disposizione. Inoltre, il viceministro Leo punta ad introdurre un intervento selettivo, che non avvantaggi i contribuenti ‘recidivi’ o chi usa escamotage per non pagare le tasse. L’obiettivo, dunque, è agevolare chi si trova realmente in difficoltà e non i soliti ‘furbetti’ ed evitare di trasformare la misura in un condono generalizzato.
Al momento la questione non è ancora definita. Lo stesso Leo, intervenuto durante l’incontro sul fisco della Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa), ha detto che la Manovra finanziaria è ancora “work in progress”. Accanto all’ipotesi della rottamazione delle cartelle ci sono anche:
Leggi anche: 500 euro in più per le famiglie: quando arriva la social card, a chi spetta e come usarla
Insomma, la strada verso l’approvazione della nuova Legge di Bilancio è ancora lunga. Intanto, entro il 2 ottobre il Governo dovrà presentare l’aggiornamento delle previsioni macroeconomiche e di Bilancio. A metà ottobre è attesa in Consiglio dei ministri la bozza della Manovra. Ricordiamo, infine, che il nodo dei fondi sarà inoltre vincolato dalle nuove regole del Patto di stabilità europeo.
Addio sporco e aspirapolvere con i trucchetti di una volta: con questo metodo non lo…
Se stai cercando delle decorazioni autunnali economiche ma di grande impatto scenico, queste di Ikea…
Tieni d'occhio queste date e fatti furbo prenotando subito il volo: ecco i mercatini di…
Le anticipazioni delle serie drammatica turca, La forza di una donna, gelano il pubblico tra…
Se sei un patito di film horror e ricerca del paranormale, allora non perderti questi…
Buone notizie per gli italiani: dal prossimo anno avranno più feste a lavoro, benvenuta settimana…