La Strada del gigante, noto anche come Selciato, è un posto magico davvero, quando vi entrate sembra di stare nel mondo a mattoncini del videogame Minecraft.
Ci troviamo di fronte a un qualcosa di veramente incredibile e che merita di essere visitato soprattutto da chi ama i videogiochi, ma non solo.

Minecraft è uno dei giochi di maggior successo della storia di ogni console. Lanciato da Mojang Studios, creato da Markus Persson, è stato lanciato per la prima volta nel 2009 e ancora oggi, 16 anni dopo, continua a essere molto giocato oltre che ovviamente amato.
Realizzato per decine di dispositivi è un posto che ha creato un merchandising clamoroso con film, gadget, parchi a tema e chi più ne ha più ne metta. Oggi però non vogliamo parlare di marketing o di qualche piccola città trasformata in una struttura a mattoncini.
Parliamo di un posto al naturale che a guardarlo sembra davvero di trovarsi in Minecraft. La natura si pone come se ci trovassimo di fronte ai caratteristici mattoncini che hanno fatto una cifra stilistica per il gioco. Ma andiamo a vedere di dove si tratta.
Strada del Gigante, Minecraft nella realtà
La Strada del Gigante, che ricorda molto Minecraft, si trova in Irlanda sulla costa nordest dell’isola a tre chilometri o poco più da Bushmills una cittadina. È formata da circa 40mila colonne basaltiche di origine vulcanica che gli danno proprio questo aspetto a mattoncini del videogame.

L’Unesco ha deciso nel 1986 di inserirlo tra quelli che considera Patrimonio dell’umanità. Sul posto c’è la possibilità di godersi delle splendide passeggiate con una vista spettacolare che si apre sull’Oceano Atlantico. Il tutto è il risultato di quanto fatto dopo un processo vulcanico di milioni di anni fa, con la lava fusa che una volta raffreddata ha formato questa sorta di colonnine geometricamente perfette.
C’è una leggenda legata a questo posto che invece parla di una formazione dovuta da un irlandese, Finn MacCool, per andare a combattere un gigante scozzese. Si narra che il gigante scappò dopo aver visto Finn travestito da bambino.
Se volete visitare questo posto potete recarvici in automobile a partire da posti molto ben collegati come Belfast o Dublino. Se siete appassionati al videogioco, ma anche se non lo siete, vi consigliamo di recarvi in questo posto perché è davvero unico.