Lo uso ogni giorno per condire, stavolta per sgrassare il fondo delle padelle: così perfette che vedo il mio riflesso

Lo utilizziamo ogni giorno per condire ma è uno strumento potentissimo per sgrassare il fondo delle padelle: così brillante che potrai specchiarti!

Devo ammetterlo, in alcune occasioni io divento un maniaco della pulizia: le lenzuola devono essere perfettamente bianche e stirate, gli asciugamani sempre ben piegati e morbidi, la lavatrice deve fare odore di pulito ad ogni lavaggio, per non parlare poi del piano cottura, se vedo una briciola mi sentirei male! Scherzi a parte è vero, su alcune questioni sono piuttosto pignolo e tra queste rientra il fondo delle padelle.

fondo di pentola bruciato
Lo uso ogni giorno per condire, stavolta per sgrassare il fondo delle padelle: così perfette che vedo il mio riflesso – stazionepratospilla.it

Quello che per forza di cose tende a bruciarsi per via del continuo contatto con la fiamma alta, dopo un po’ si crea una sorta di patina scura e bruciata che potrebbe persino risultare pericolosa. Ma se ti dicessi che esiste un condimento che usiamo praticamente tutti ogni giorno per sgrassare il fondo delle padelle in una sola passata? Guarda qui come ti svolto la vita di tutte le padelle di casa!

Il rimedio per sgrassare il fondo delle padelle a costo zero: usa questo e vedrai

Questo rimedio semplice quanto potente in realtà non serve solo per sgrassare il fondo delle padelle esterno, ma anche quello interno soprattutto se abbiamo soffritto o peggio arrostito. Il cibo incrostato è molto pericoloso, specialmente se rimane ancorato alla patina che riveste la padella stessa, quindi è fondamentale pulirle sempre a dovere.

un set di padelle perfettamente pulito
Il rimedio per sgrassare il fondo delle padelle a costo zero: usa questo e vedrai – stazionepratospilla.it

Vuoi conoscere il mio segreto? La prima volta che l’ho visto non potevo crederci, ma ho fatto personalmente la prova e sono rimasto letteralmente senza parole: ti sto parlando dell’uso di un comunissimo sale da cucina! Ovviamente a fargli compagnia sarà l’uso dell’aceto e dell’acqua. Si crea quindi una soluzione sgrassante molto potente, ma andiamo per gradi. Abbiamo bisogno di:

  • 1 pentolino;
  • 1 bicchiere di acqua;
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco;
  • Abbondante sale;

Iniziamo versando l’acqua in un pentolino, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore. Aggiungiamo l’aceto dopo aver spento il fuoco, mescoliamo e versiamo abbondante soluzione sul fondo della padella da sgrassare, dopodiché ricopriamo interamente la zona interessata con il sale, lasciando agire all’incirca un’ora. Trascorso il tempo necessario con una spugna per piatti procediamo a strofinare il tutto. Ti garantisco che il fondo sarà tornato come nuovo!

Se invece vuoi usare la soluzione per l’interno delle padelle, versa l’acqua sul fondo, aggiungi sale, aceto e porta al bollore con un cucchiaio di sapone per piatti. Fai ‘cuocere‘ per circa 15 minuti, dopodiché spegni a fai raffreddare. Infine risciacqua sotto acqua corrente e nel frattempo strofina con la spugna, le incrostazioni spariranno!

Gestione cookie