Controlla bene la tua macchina del caffè: quasi nessuno ci fa caso, ma la muffa si nasconde anche qui.
La muffa è uno dei principali nemici della salute del nostro organismo. Oltre a formarsi sul cibo, spesso prolifera all’interno delle nostre case, sulle pareti, sui tessuti ed anche all’interno degli elettrodomestici. Per esempio, a causa dell’umidità, tende a comparire in bagno, negli armadi e nella lavatrice. Per questo è importante prendere tutte le precauzioni del caso e cercare di prevenirne la formazione, arieggiando e pulendo bene l’ambiente domestico.
Ciò che, però, in pochi sanno è che la muffa può nascondersi anche in un posto insospettabile, un oggetto che utilizziamo ogni giorno. Sto parlando della macchina del caffè. Ci avevi mai pensato? Ecco dove si trova e come rimuoverla.
Come abbiamo anticipato, la muffa tende ad accumularsi anche in luoghi insospettabili, come ad esempio l’interno della nostra macchina del caffè a cialde o capsule. Ma dove si trova esattamente? I punti dell’elettrodomestico più esposti a questo pericolo sono tre. Il primo, il più comune, è il serbatoio dell’acqua. Gli altri due sono decisamente più nascosti. Stiamo parlando dell’alloggio della capsula o della cialda e il beccuccio da cui sgorga il caffè.
Per verificare se la muffa si è formata in questi pertugi, basta passare un cotton fioc. Se notiamo tracce verdognole, allora bisogna agire in fretta. Pulire la macchina del caffè ed eliminare la muffa è più semplice di quanto non si pensi. Basta staccarla dalla corrente e sfregare le parti interessate con una spugnetta imbevuta in una soluzione di acqua e aceto. Se le componenti contaminate lo consentono, si possono anche mettere in lavastoviglie.
Per prevenire il problema a monte, occorre inoltre adottare alcune semplici, ma essenziali accortezze. Se non vuoi che la muffa prenda il sopravvento sulla tua macchina del caffè, rischiando di entrare in contatto anche con la bevanda e, quindi, di essere ingerita, devi ricordarti di:
Vedrai, con questi piccoli accorgimenti terrai la muffa alla larga dalla tua macchina del caffè. Ad ogni modo, ricordati sempre di controllare nei punti indicati per evitare brutte sorprese.
Se vuoi far sembrare casa tua più elegante e costosa non devi per forza spendere…
Ci sono importanti cambiamenti per quanto riguarda l'ora solare nel 2025. È stato annunciato l'anticipo:…
Il più classico dei classici ma con una ricetta super furba: facciamo il ciambellone versato,…
La paura di volare è una delle fobie più infondate che ci possano essere, pensate…
C'è un autentico terremoto in Rai in questi giorni. Le dichiarazioni non sono passate inosservate…
Una focaccia rustica da fare senza impasto, mescoli tutti gli ingredienti nella teglia del forno…