La paura di volare è una delle fobie più infondate che ci possano essere, pensate che è più probabile ricevere un colpo da arma da fuoco che cadere con l’aereo.
Oggi vi mettiamo una certa tranquillità per quanto riguarda le vostre vacanze, soprattutto se dovete prendere l’aereo per raggiungere la meta eppure avete una paura che vi logora piano piano da dentro. Vogliamo dunque partire dai dati per fornirvi alcune spiegazioni.
I dati internazionali parlano di un 25-40% della popolazione mondiale come soggetto ad ansia e disagio quando si sale sopra un aereoplano. Di questi pare che ben il 6-7% soffra di vera e propria aerofobia, una paura che impedisce di volare. In Italia si parla di circa tre milioni di persone che evitano l’aereo per paura.
I numeri dicono che questa paura sia più diffusa nelle donne per quasi il doppio in statistica. La paura di volare si verifica più negli adulti, ma può colpire chiunque. Questo sentimento non è limitato a chi non ha mai volato, spesso anzi si sviluppa in chi sale sull’aereo e subisce un qualche tipo di trauma. Ma perché dovete mollare questa difficoltà?
Partiamo col dire che la paura di volare è una vera e propria fobia che a volte merita l’attenzione di uno specialista, uno psicoterapeuta che sappia come andare a toccare i tasti giusti per evitare ulteriori problemi.
I dati però sono evidenti, sul web possiamo trovare una classifica che ci indica alcuni aspetti importanti. Sebbene gli incidenti aerei siano nei primi venti posti della classifica delle prime 20 cause di morte più probabili al mondo ci sono degli spunti che ci devono far riflettere.
Si posiziona in quindicesima posizione con la probabilità di uno su 5862. Pensate che sopra ci sono diverse cose altrettanto complesse come un colpo da arma da fuoco, un avvelenamento accidentale, una ferita auto-inflitta, un infarto, un tumore e una malattia cardiaca.
Questo ci fa capire come alla fine avere un incidente aereo non sia impossibile, ma sia davvero una delle cose più rare che ci possono essere. Una notizia che potrà tranquillizzarvi e permettervi di fare un viaggio tranquillo e senza nessun tipo di complicazione. E voi questa classifica la conoscevate? Diventa molto interessante però anche comprenderla.
Pensavate che fosse impossibile vedere i leoni marini in Italia? Non è vero, qui li…
È scomparso dalla TV ormai da un po' di tempo, eccolo oggi molto cambiato. Il…
Se vuoi far sembrare casa tua più elegante e costosa non devi per forza spendere…
Ci sono importanti cambiamenti per quanto riguarda l'ora solare nel 2025. È stato annunciato l'anticipo:…
Il più classico dei classici ma con una ricetta super furba: facciamo il ciambellone versato,…
Controlla bene la tua macchina del caffè: quasi nessuno ci fa caso, ma la muffa…