Questi biscotti li ho fatti con un vasetto di yogurt ma sono proprio perfetti per tutto settembre

Li vogliamo fare questi deliziosi biscotti allo yogurt con gocce di cioccolato? Hanno tutto il sapore autunnale e li preparerai per tutto settembre!

Siamo finalmente a settembre! Inizia il mio periodo dell’anno preferito in assoluto e non ti nascondo che vorrei già piazzare dei bei centrotavola a tema con foglie secche dai colori del rosso e dell’oro, adornare un po’ i mobili con dei centrini sfiziosi oppure dei runner adibiti. Insomma, lo hai capito che amo l’autunno e l’inverno, no? Per l’occasione quindi voglio consigliarti una ricetta golosa e semplicissima.

biscotti appena sfornati
Questi biscotti li ho fatti con un vasetto di yogurt ma sono proprio perfetti per tutto settembre – stazionepratospilla.it

Vuoi preparare con me i biscotti allo yogurt e gocce di cioccolato? L’impasto è pronto in appena 5 minuti, si arricchisce con alcune spezie tipiche di stagione e vedrai come la colazione sarà pazzesca! Non ci resta che scoprire subito come farli.

Biscotti allo yogurt semplici semplici, salva ora la ricetta sul cellulare

Posso garantirti che questi biscotti allo yogurt si preparano in pochissimi minuti e l’impasto sarà così semplice che neppure te ne accorgerai. Io uso cannella, cardamomo e chiodi di garofano in polvere per insaporirli in modo del tutto autunnale, ma tu scegli le spezie che preferisci! E se cerchi un’altra idea per la colazione prova le brioche veloci pronte in un’ora.

Ingredienti per circa 25/30 biscotti

  • 350 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero;
  • 125 gr di yogurt;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;
  • 100 gr di burro fuso;
  • 2 uova medie;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere;
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;

Preparazione dei biscotti allo yogurt: l’impasto

biscotti sfornati con gocce di cioccolato
Preparazione dei biscotti allo yogurt: l’impasto – stazionepratospilla.it

Iniziamo a preparare i biscotti versando in una ciotola lo zucchero. Sgusciamo le uova, uniamole a quest’ultimo e con una frusta lavoriamo il tutto qualche minuto. Quando otterremo un composto chiaro e spumoso aggiungiamo il burro. Ti consiglio di aggiungere il burro fuso quando sarà tiepido altrimenti rischi di cuocere le uova.

Aggiungiamo quindi le parti aromatiche ovvero la cannella, il cardamomo e i chiodi di garofano. Setacciamo insieme farina, lievito e uniamo gradatamente le polveri al composto insieme alle gocce di cioccolato(ti consiglio di congelarle almeno due ore prima). Man mano che lavori l’impasto prenderà sempre più consistenza, quindi dovrai passare a una lavorazione manuale.

Biscotti allo yogurt, realizzazione e cottura

Ottenuto un panetto compatto e liscio facciamolo riposare in frigo 30 minuti, trascorso il tempo necessario preleviamo circa 30 gr di impasto, arrotoliamolo tra i palmi. Poggiamolo su una leccarda rivestita di carta forno e proseguiamo formando tutte le altre palline. Infine cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 20 minuti, controllando la superficie che dovrà dorare ma non scurirsi troppo. Infine sforniamo, facciamo raffreddare ed ecco i nostri biscotti allo yogurt semplicissimi!

Gestione cookie