Un risveglio dolcissimo che parte alla grande: fai con me le mie brioche pronte in una sola ora, vedrai che colazione incredibile!
È impossibile potresti pensare tu, come si fa a preparare delle brioche pronte in una sola ora? E invece ti posso garantire che non solo è possibile, ma è anche molto più facile di quel che possa sembrare. In realtà per farle basta usare una farina autolievitante, in commercio ne trovi diverse e ti posso assicurare che funzionano molto bene. Il principio è questo: durante la cottura si attivano i lieviti già contenuti nella farina, quindi non bisogna attendere i tempi classici di lievitazione!

Che ne dici, vuoi scoprire questa ricetta facilissima delle brioche? L’impasto puoi prepararlo anche la sera prima, lasciarlo riposare e poi dare forma. Ma andiamo per gradi e scopriamo gli ingredienti!
Brioche velocissime in una sola ora, queste sono proprio pazzesche
Le mie brioche velocissime sono molto semplici da preparare e se ancora storci un po’ il naso ti garantisco che una volta provate non le abbandoni più: morbide, dalla mollica ben compatta, sono perfette per essere inzuppate nel latte, ma anche farcite con Nutella o marmellate varie. Scopriamo quindi subito cosa ci occorre!
Ingredienti per circa 10 brioche medie
- 500 gr di farina autolievitante;
- 220 ml di latte fresco;
- 100 ml di burro fuso;
- 100 gr di zucchero;
- 1 uovo fresco;
- Scorza di 1/2 arancia;
- 1 bustina di vanillina;
Preparazione delle brioche veloci: l’impasto

Iniziamo a preparare l’impasto delle brioche versando la farina autolievitante in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per uniformare i soldi. Sbattiamo con una forchetta l’uovo in una ciotolina, uniamolo alle polveri seguito dal latte, dal burro, dalla vanillina e dall’arancia. Impastiamo vigorosamente il tutto qualche minuto in ciotola per poi spostarci su un piano da lavoro.
Brioche veloci, riposo e preparazione delle palline
Dopo aver lavorato circa 10 minuti l’impasto, facciamo riposare il panetto ottenuto per circa 30 minuti, questo permetterà poi di dare forma alle palline. Dividiamo il panetto in 10 palline di ugual peso e con i palmi arrotoliamole tra i palmi. Man mano che le formiamo sistemiamole su una leccarda rivestita di carta forno.
Cottura e ultimi ritocchi
Dopo aver formato le palline spennelliamo un velo di latte sulla superficie di ognuna e spolveriamo un po’ di zucchero al velo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 20/22 minuti. Quando saranno ben dorate possiamo sfornarle e lasciarle raffreddare del tutto. Ecco le nostre brioche velocissime, sono davvero facili!